Trecastagni: più di 400 atleti provenienti da tutta Italia


anna-incertiPer il titolo di campionessa italiana, nella categoria senior, corre come favorita Anna Incerti (G.S. FIAMME AZZURRE). La palermitana vanta il miglior tempo di accredito (33’06”). Alle sue spalle, Sara Galimberti (BRACCO ATLETICA – 33’29”), Laila Soufyane (C.S. ESERCITO – 33’39”), Sara Brogiato (C.S. AERONAUTICA MILITARE – 34’19”) e Barbara Bressi (G.S.SELF ATL. MONTANARI GRUZZA – 34’43”).

Nel corso della conferenza stampa di giovedì 10 settembre (ore 11.00), saranno svelati tutti i dettagli sugli atleti in gara, e sulle società e rappresentate.

CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa di presentazione dei Campionati assoluti si terrà giovedì 10 settembre (ore 11.00), nella sala consiliare del Comune di Trecastagni. Interverranno il sindaco di Trecastagni e presidente del comitato organizzatore Giovanni Barbagallo, l’organizzatore e direttore generale Pippo Leone, il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, il comandante del gruppo sportivo Fiamme Gialle e vice presidente vicario della Fidal Enzo Parrinello, il presidente onorario del comitato organizzatore Alberto Cova e il presidente del comitato provinciale di Catania per l’Unicef Vincenzo Lorefice. Parteciperà la Giunta del Comune di Trecastagni con l’assessore allo Sport, Mirko Vecchio e la responsabile del settore pubbliche relazioni e social Martina Leone.
Alberto Cova sabato 12 settembre assisterà alla gara assieme all’altro ex grande fondista Totò Antibo. Proprio Cova, cittadino onorario di Trecastagni, non si era detto stupito dell’assegnazione dei campionati alla cittadina etnea: “Il fatto che Trecastagni ospiterà i Campionati assoluti – racconta – per me rappresenta una gioia e un’emozione, ma non la vivo di certo come una sorpresa. La tenacia e la determinazione di Pippo Leone, la bellezza e il fascino del luogo, la longevità di una corsa (la TrecastagniStar) che compie trent’anni, non potevano non meritare un riconoscimento così importante”.

IL CONVEGNO NAZIONALE “ALIMENTAZIONE E SPORT”

Nella stessa giornata di giovedì 10 settembre è previsto un altro appuntamento importante, alle ore 18, nella sala consiliare. Il convegno nazionale “Alimentazione e sport” con la collaborazione del Ministero della Salute.
Relatori del convegno saranno, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero Giuseppe Ruocco, il campione olimpico e presidente onorario del comitato Alberto Cova, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente della Federazione medici sportivi Sicilia Gennaro La Delfa e l’esperto di comunicazione Gianfranco Moraci.

TRECK: IL PROGRAMMA

10 settembre

Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione, Comune di Trecastagni
Ore 18,00 Convegno “Alimentazione e sport”, sala consiliare Comune di Trecastagni, con la collaborazione del Ministero della Salute.

12 settembre giorno di gare (8 titoli nazionali in palio), piazza Aldo Moro

Ore 16,30 Allievi e Allieve (10 km e 6 km)
Ore 17,30 Juniores, Promesse, Seniores Donne (10 Km)
Ore 18,40 Juniores, Promesse, Seniores Uomini (10 Km)
A seguire, le premiazioni

13 Settembre ore 20,30 Piazza Marconi

Serata finale dei Campionati Italiani Assoluti e Giovanili
con la partecipazione di Gigi Vigliani

Clicca qui per verificare l’iscrizione alla gara

Fonte: Ufficio Stampa – ASD Sicilpool