1° Circuito Ibleo Duathlon Csain“GRAN PRIX GIOVANNI RIGOLETTO 2020”


REGOLAMENTO

Art.1:   SCOPO DEL TROFEO

Il Comitato Prov.le Csain Ragusa indice per l’anno agonistico 2020, la prima edizione CIRCUITO IBLEO CSAIN Ragusa di DUATHLON (Gran Prix Giovanni Rigoletto). Il Trofeo è riservato a categorie INDIVIDUALI E A COPPIE (M-F-Mista). La gara a coppie prevede la partecipazione a staffetta di un podista e di un ciclista: 1° Frazione Podista – 2° Frazione Ciclista – 3° Frazione Podista

Il Circuito è strutturato su nove (9) tappe per le gare individuali e (6) tappe per le gare a coppie, ciascuna delle quali assegna un punteggio ai singoli atleti o alla coppia, ed anche il “tempo di percorrenza” ad ogni singolo atleta che conclude ogni tappa. La somma dei punteggi dei singoli atleti della stessa squadra e delle coppie, indipendentemente dalla categoria di appartenenza e dal sesso, determina il punteggio di Società che servirà a posizionare la stessa nella classifica finale del Circuito Ibleo di Duathlon. La Classifica di società tiene conto solo dei risultati della Classifica individuale. Prevista anche, e soprattutto, la Classifica “ASSOLUTA” soltanto per Categoria Individuale Maschile e Femminile (senza tener conto delle categorie d’età), con la somma dei “Tempi di Percorrenza” di ognuna delle nove (9) tappe, valida solo per coloro che completeranno tutte e 9 le tappe del “GRAN PRIX Giovanni Rigoletto di Duathlon”. Riassumendo sono previste le seguenti classifiche: per ogni singola gara, finale con punteggio per categorie, finale per tempo di percorrenza totale con maglia per il leader (solo individuale, no coppie), finale con punteggio a squadre.

Maggiori ragguagli su quest’ultimi punti all’ART.4 di tale Regolamento alla voce “CLASSIFICHE”.

Art. 2:   PARTECIPAZIONE

Il Circuito di Duathlon è riservato agli atleti tesserati Csain ed Enti della Consulta ed EPS convenzionati FIDAL, FCI, FITRI. 

La Partecipazione al Circuito è consentita agli atleti in regola con il tesseramento agonistico ed amatoriale 2020.

Per gli aspetti puramente tecnici si fa riferimento alle norme del Regolamento Tecnico Federale Csain, EPS, Enti della Consulta.

Art. 3: MANIFESTAZIONI DEL CIRCUITO

Le Tappe facenti parte del “Gran Prix Giovanni Rigoletto di Duathlon” 2020 e considerate valide ai fini dell’assegnazione dei Punteggi e i “Tempi di Percorrenza” delle CATEGORIA INDIVIDUALE sono le seguenti (N.B. I Km tra parentesi sono quelli Totali “Corsa-Bici-Corsa”):

P.S. IL NUMERO DELLE TAPPE ED I KM POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI COMUNICATE IN TEMPO UTILE.

1^ Tappa) 1° Donnafugata Duathlon ( 19 Km ) 15/2/2020

2^ Tappa) 1° Mangiagesso Duathlon ( 21,1 Km) 28/3/2020

3^Tappa)  1° Trofeo LIBERAZIONE Duathlon (21,5 Km) 25/4/2020 

4^ Tappa) 2° Krono-Duathlon di Puntarazzi (Crono 7,8 Km) 9/5/2020

5^Tappa)  5° Duathlon “Città di Ragusa” ( 20 Km) 31/5/2020

6^Tappa)  1° Duathlon dei Cisternazzi (16 Km)  25/6/2020

7^Tappa)  5° Memorial Fausto Ciamponi ( 20,4 Km) 4/7/2020

8^ Tappa) 4° Mazzarelli Duathlon ( 22 Km) 13/8/2020

9^ Tappa) 3° Duathlon della Torre (19 Km) 12/9/2020

Le Tappe facenti parte del “Gran Prix Giovanni Rigoletto di Duathlon” 2020 e considerate valide ai fini dell’assegnazione dei punteggi delle CATEGORIE A COPPIE sono le seguenti e coincidenti con le gare INDIVIDUALI:

1^ Tappa) 1° Mangiagesso Duathlon ( 21,1 Km) 28/3/2020

2^Tappa)  1° Trofeo LIBERAZIONE Duathlon (21,5 Km) 25/4/2020

3^ Tappa) 2° Krono-Duathlon di Puntarazzi (Crono 7,8 Km) 9/5/2020   

4^Tappa)  5° Duathlon “Città di Ragusa” ( 20 Km) 31/5/2020

5^Tappa)  1° Duathlon dei Cisternazzi (16 Km)  25/6/2020

6^Tappa)  5° Memorial Fausto Ciamponi ( 20,4 Km) 4/7/2020                                                         

Art.4: CLASSIFICHE

Le Classifiche del Gran Prix di Duathlon verranno elaborati sulle basi delle classifiche di ciascuna tappa, pubblicate sul sito www.csainciclismo.it/sicilia e su facebook alla pagina Csain provincia di Ragusa. La Classifica è aperta a tutti i tesserati Csain, Fitri, Enti della Consulta ed EPS convenzionati. Per ogni tappa verranno stilate classifiche distinte per genere, categoria e società.

Per essere inserito nella Classifica “a punti” del Circuito Ibleo Csain 2020 di Duathlon, ogni atleta o coppia partecipante deve conseguire un “Requisito Minimo” consistente nel portare a termine almeno sei (6) tappe per le CATEGORIE INDIVIDUALI e quattro (4) tappe per le CATEGORIE A COPPIE tra quelle inserite nel calendario del Gran Prix.Agli atleti/coppia che parteciperanno a tutte le prove verrà attribuito un bonus di 150 punti.Al termine del Gran Prix sarà stilata una Classifica generale per Società basata sulla somma dei punteggi totalizzati dai singoli atleti della Classifica individuale che hanno raggiunto il “Requisito Minimo”, indipendentemente dal genere e dalla categoria di appartenenza.

La Società con il maggior punteggio si aggiudicherà il Titolo del 2020 (aperto a tutte le ASD anche non affiliate CSAIn). NB.) I PUNTEGGI dei “GRAN PRIX a COPPIE” non verranno sommati nella Classifica per Società                                                                                                           Classifica Assoluta per “Tempo di Percorrenza”:                                                                                   E’ prevista la Classifica Assoluta Individuale tenendo conto della sommatoria dei “Tempi di percorrenza” di ogni singola tappa, ed in questo caso la “Conditio Sine Qua Non” è quella di correre tutte e nove (9) le tappe del calendario. In stile “Giro d’Italia Ciclistico”, la Classifica “Assoluta” non tiene conto delle singole categorie d’età come nella Classifica “a punti”, ma solo 2 Categorie (Uomini e Donne), ed i tempi con relativi distacchi, di volta in volta ottenuti, al termine di ogni tappa.                                               Il “Leader” e “la Leader” della Classifica Assoluta “a tempi”, indosseranno al termine di ogni tappa una simbolica Maglia Rosa con stemma Csain e la dicitura “Gran Prix di Duathlon Giovanni Rigoletto” anno 2020, che dovranno indossare pure alla Partenza della tappa successiva.

Art. 5: CATEGORIE E CALCOLO DEL PUNTEGGIO INDIVIDUALE E A COPPIE

INDIVIDUALE:

  1. A) Debuttanti (Under 18) anno solare
  2. B)  Junior da 19 a 29
  3. C)  Senior da 30 a 39
  4. D)  Veterani da 40 a 49
  5. E)   Gentleman da 50 a 59
  6. F)   Super G. da 60 a 69
  7. G)  Donne Categoria Unica

COPPIE:

  1. A) Coppia MASCHILE
  2. B) Coppia FEMMINILE
  3. C) Coppia MISTA

 

CONDITIO SINE QUA NON per i Gran Prix “A Coppie”

Ribadendo ulteriormente che nei “Gran Prix a Coppie” vi è solo la CLASSIFICA “A Punti” e non vi è Classifica “A tempi”, nessuna maglia di Leader, ne punti per CLASSIFICA a SQUADRE (ed i componenti delle Coppie possono anche essere di ASD diverse), tutte le Coppie che intendono partecipare alle Tappe del Gran Prix, ai fini del raggiungimento del PUNTEGGIO FINALE, non si possono cambiare in corso d’opera. Pertanto una volta corsa la 1^ Tappa a cui si partecipa, gli stessi componenti della coppia dovranno essere presenti alla prova successiva, cui intendono partecipare, col medesimo schieramento: Il/la Podista che fa sempre podismo & il/la Ciclista che fa sempre Ciclismo.                                                                                Il cambio di specialità nella coppia (come anche la sostituzione di uno dei componenti) tra una Tappa e l’altra, non dà diritto a punteggi del Gran Prix, ma si può ambire solo alla Classifica Parziale di Tappa, per il raggiungimento dei Trofei messi in Palio per quella determinata prova.

Quindi il partecipante (e/o la partecipante) che esordisce per la prima volta in una tappa delle tre (3) Categorie dei Gran Prix “A Coppie”, se vuole ambire a raggiungere i punti per la CLASSIFICA FINALE, dovrà sempre restare fedele al medesimo compagno/a con cui fa la prima tappa (e la medesima specialità). Viceversa (SE CAMBIA!) dalla tappa successiva può(possono) ambire solo alle premiazioni di Tappa, senza racimolare punti.

ESEMPIO CONCRETO: Se Alberto Bianchi in coppia con Stefania Rossi esordiscono nel GRAN Prix a Coppie Miste con la Formazione Bianchi-Ciclista e Rossi-Podista, prenderanno punti relativamente al GRAN PRIX di COPPIE Miste se completeranno 4 prove del Calendario con la Medesima formazione, e non possono prendere punti né per loro stessi ne per la/le Società d’appartenenza, anche nel caso cambiassero Categoria di “COPPIA”. Quindi se alla seconda tappa partecipata Alberto Bianchi assieme ad Antonio Verdi facessero la prova di “Coppia Uomini” e Stefania Rossi con Katia Gialli la prova di “Coppia Donne”. Alberto Bianchi, Antonio Verdi, Stefania Rossi e Katia Gialli perderebbero automaticamente e definitivamente, la possibilità di racimolare punti per i Gran Prix  “ A Coppie”, ma potrebbero ambire solo ai simbolici premi di Tappa, cui di volta in volta intenderebbero partecipare.

Queste osservazioni possono sembrare molto farraginose, ma per riuscire a garantire un minimo di “PAR CONDICIO” trasparente per tutti in questo inedito e simpatico “Gran Prix a Coppie”, è giusto che questi punti vengano evidenziati in maniera esaustiva.

Per ogni gara, sulla base dell’ordine d’arrivo di categoria M/F verrà attribuito a ciascun atleta/coppia (indipendentemente se è o meno tesserato CSAIn) un punteggio così calcolato:

  • 1° classificato 100 punti
  • 2° classificato 90 punti
  • 3° classificato 80 punti
  • 4° classificato 60 punti
  • 5° classificato 50 punti
  • 6° classificato 40 punti
  • 7° classificato 30 punti
  • 8° classificato 20 punti
  • 9° classificato 15 punti
  • 10° classificato 12 punti
  • 11° classificato 9 punti
  • 12° classificato 8 punti
  • 13° classificato 7 punti
  • 14° classificato 6 punti
  • 15° classificato 5 punti
  • Oltre il 15° classificato 5 punti
  • Ritirato        2 punti

Art. 6: PREMIAZIONE FINALE                                                                                                         Saranno premiati i primi 3 classificati della Classifica finale “a punti” M/F di ciascuna categoria, ed anche i primi 3 ASSOLUTI della classifica a Tempi. Ai fini della premiazione se dovessero esserci atleti a pari punteggio, prevarrà colui che ha disputato più gare. Se anche dopo tale computo gli atleti dovessero essere in eguale posizione prevarrà colui che avrà il maggior numero di punteggi più alti.

Se anche dopo questo ricalcolo gli atleti dovessero essere in parità, il titolo verrà assegnato ex-aequo. Nella classifica Assoluta “a tempi” i primi Tre classificati oltre alla Maglia Rosa finale per i primi, ed i relativi Trofei, riceveranno anche dei “Buoni Valore” che verranno comunicati nel seguito della stagione.

La Premiazione Finale si svolgerà in sede e data che verranno comunicate nel seguito della stagione.

La classifica di Società viene stilata sommando i punteggi dei singoli atleti che hanno raggiunto il “Requisito minimo” nelle varie tappe per ciascuna società. Saranno premiate le prime TRE Squadre Classificate.

 

Art. 7:   PREMIAZIONI PER TAPPA

Le premiazioni per ogni singola tappa del Circuito di Duathlon, si differenziano dalla Premiazione Finale, in quanto il C.O. prevede di assegnare 27(ventisette) Premi per ogni Tappa, più le 2 Maglie Rosa di Leader per il Primo e la Prima Assoluta della Classifica Generale Individuale a Tempo di Percorrenza.

I 27 premi saranno suddivisi in trofei per i primi classificati e medaglie per i secondi e terzi classificati.

I 27 (ventisette) Premi riguarderanno pertanto i primi TRE classificati delle seguenti categorie:

INDIVIDUALE:

  • OPEN 16-49 (nati dal 1/1/1970 al 31/12/2004)
  • OVER 50 (nati prima del 1/1/1970)
  • DONNE                                                                                               

COPPIE:

  • Coppia MASCHILE
  • Coppia FEMMINILE
  • Coppia MISTA

P.S.) Ovviamente per le 3(Tre) Tappe ove è prevista solo PROVA Individuale, i Premi da assegnare saranno 9 (Nove): 3 Coppe & 6 Medaglioni.                                                                                                                  

Art.8: REGOLE GENERALI

Il Circuito Ibleo CSAIn di Duathlon è un’iniziativa Sportivo-Promozionale senza fini di lucro, atta alla promulgazione ed al proselitismo della disciplina multipla, intesa come attività ludico-ricreativa con valenza, anche, di riscoperta di territori suggestivi della Provincia di Ragusa, specie in località e piccole Frazioni del circondario.                                                                                               

Ogni prova del Circuito CSAIn di Duathlon, contraddistingue la “Prova Ciclistica” da farsi sempre “in Asfalto” e mai “OFF-ROAD”, cosi che da dare a tutti la possibilità di partecipare con qualsiasi tipo di Bici (eccezion fatta per quelle elettriche!  Nda…), mentre le prove podistiche, in alcune tappe, possono anche presentare tratti off-road, campestri o anche trail, ma non in maniera eccessiva.                             

Nella Prova ciclistica ogni partecipante deve sempre indossare il caschetto protettivo, pena l’esclusione dalla competizione.                                                                  

In ogni tappa previsto servizio cronometraggio elettronico con chip a cura di CSAIn/ChronoSicilia, ed ogni atleta prima della Tappa avrà in dotazione un pettorale con Chip per la parte podistica, ed il medesimo numerino con chip da installare nel manubrio della bici.

Giorni prima di ogni singola tappa verrà sempre pubblicato il Regolamento con le Linee-guida della Tappa in questione, e non è da escludere, che possano subire variazioni di date da quelle primordiali, a causa di problemi burocratici degli organi competenti legati alla viabilità ed alla sicurezza dei territori. Sarà cura del C.O., comunicare in tempi utili le eventuali variazioni.

Art.9: QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA E MODALITA’ D’ISCRIZIONE

SINGOLA TAPPA*: € 12, comprensibile di Pettorali, Chip e semplici Ristori.

*Il versamento della quota singola verrà effettuato il loco per ogni singola tappa.

È D’OBBLIGO PRE-ISCRIVERSI ENTRO IL 13/02/2020: Agli atleti interessati verrà inviato un link di pre-iscrizione che consentirà di pre-iscriversi al Gran Prix di Duathlon Rigoletto (necessario anche per coloro che si iscriveranno più avanti alle singole tappe).

La modalità d’iscrizione per ogni singola tappa verrà comunicata in seguito. Gli atleti interessati saranno inseriti in un gruppo WhatsApp “Gran Prix Duathlon Rigoletto” per essere tenuti aggiornati sul circuito in questione; all’interno del gruppo troverete oltre il link di pre-iscrizione al circuito e d’iscrizione per ogni singola tappa, risposte ad eventuali quesiti ed info dettagliate.

Art.10:   RESPONSABILE

Responsabili dell’aggiornamento classifiche sono il Presidente Provinciale CSAIn Ragusa ELVIO SIGONA: 340/4049142

Contatti e Recapiti

Elio Sortino: Responsabile Settore Duathlon Csain Ragusa 328/0006568

Francesco Caruso: 338/8664991;  cronosicilia@virgilio.it

Daniele Conti: collaboratore, 345.5864105

Tutte le manifestazioni trovano spazio sul sito ufficiale csainciclismo.

Breve Descrizione: Nel dettaglio la descrizione di ogni singola tappa con le distanze totali esatte per ogni singola frazione, con l’intento del C.O. di fare prove promozionali accessibili a tutti, e quindi chilometraggi totali compresi tra i 15 ed i 25 Km, eccezion fatta per la prova “a cronometro” di Puntarazzi, con distanze molto inferiori

 

N.B. ) Non è da escludere che il programma delle 9 Tappe descritte possa subire sostanziali variazioni. Sarà cura del C.O. aggiornare su ciò.

Il C.O.