Nastasi e Di Filippo si aggiudicano l’8 Trofeo Città di Floridia


Oggi a Floridia si è disputata l’ 8° prova del 14 Grand Prix Provinciale di Siracusa organizzata dalla A.S.D. Floridia Running.
La manifestazione podistica, che rappresenta un must nel panorama sportivo provinciale, quest’anno si è disputata nell’ambito della storica festa rionale della “Madonnina di Fatima” nel quartiere “Santuzzo”.
La manifestazione, come da tradizione, ha raccolto il gradimento degli atleti del comprensorio e in oltre 230 sono stati presenti ed hanno onorato la gara, nonostante le condizioni climatiche proibitive.
Le compagini più rappresentate, oltre la squadra di casa con 46 atleti al nastro di partenza sono state la A.S.D. Pietro Guarino Rosolini (27 atleti) e la ASD Atletica Noto (23 atleti).
Quest’anno ai nastri di partenza anche un atleta sardo in rappresentanza del Cagliari Marathon club. Da menzionare la presenza di atleti provenienti da tutte le provincie Siciliane.
Ottime le prestazioni degli atleti di casa che hanno consolidato la prima posizione per la squadra maschile e confermato la seconda posizione per la squadra femminile.
Il tecnico della squadra di casa Claudio Brancaleone sottolinea che “gli atlelti si sono confrontati su un percorso molto tecnico e veloce; percorso di 1 km con alternanza di sali scendi e molti cambi di direzione e con condizioni climatiche impegnative. Mi piace sottolineare che quello che emerge è la voglia di sport degli atleti della provincia che trova riscontro in manifestazioni come questa.”
“Il maggior successo è stato quello di vedere tanti atleti rispondere positivamente all’evento.” racconta il presidente Tonino Scalora “Ci onora la partecipazione di così tanti atleti e questo ci sprona e motiva ancor di più per i futuri progetti della squadra floridiana. L’8° Trofeo città di Floridia quest’anno ci ha visti collaborare con il Comitato della Festa della Madonnina di Fatima per rafforzare il nostro legame con il paese e la gente dei nostri quartieri che ringraziamo per la pazienza e la partecipazione e soprattutto per la collaborazione siete stati fantastici.” Un caloroso ringraziamento va inoltre alla A.s.d Floridia bocce composta da ragazzi veramente stupendi che da subito si sono messi a nostra disposizione dandoci il massimo supporto.
“Ricordiamo agli atleti ed al pubblico che l’8° Trofeo Città di Floridia ha per la A.S.D. Floridia Running un significato particolare” conclude il vice presidente Gianluca Borgione “perché oltre al forte legame con il territorio quest’anno rappresenta il naturale prologo ad una manifestazione di valenza nazionale che si terrà a Floridia il 1° Settembre, la 1° StraFloridia (10 km – 9° prova del 25 Grand Prix Regionale – Bronze Label). Ringraziamo le società sportive che ci hanno onorato della loro presenza e gli atleti che hanno gareggiato e li invitiamo al prossimo evento.
Un ringraziamento ed un caloroso applauso va al prezioso team che ha curato il ristoro che ha rifocillato gli atleti dopo la prova, alle nostre mogli e figli, agli amici e al Comitato festa della Madonnina di Fatima, alla gente del “Santuzzo” che ci ha messo a disposizione le strade del quartiere, all’amministrazione del Comune di Floridia e alla Tenenza dei Carabinieri e al Comando Vigli Urbani che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.
Grazie ed arrivederci a Settembre