1°GRAN PRIX delle PARROCCHIE di IBLA 5 Tappe Podistiche a premi tra le principali Feste Parrocchiali di Ragusa Ibla da Maggio a Dicembre 2018


Il C.S.I. Provinciale di Ragusa, in collaborazione  coi Comitati Festeggiamenti Parrocchiali di Ragusa Ibla, ed il supporto Tecnico di CronoSicilia- Csain RG e della A.P.D. Ultrarunning  Ragusa, organizza la 1^ Edizione del ‘’GRAN PRIX delle Parrocchie di IBLA’’, kermesse podistica a tappe su 5 Prove.

Il Gran Prix delle Parrocchie di Ibla, è un’iniziativa senza fini di lucro, che raggruppa le principali podistiche ‘’a circuito’’ del quartiere barocco in occasione delle Feste Religiose quali la Podistica di San Giorgio, il VIVIBLA, il Trofeo Maria SS.Immacolata, con l’aggiunta di una prova di corsa in salita –il Palio dell’alloro per San Giorgio, ed una prova a ‘’cronometro individuale’’,

‘’Il KM da fermo ibleo’’ in occasione della due giorni della Festa dell’Addolorata a  metà Settembre.

Di seguito PROGRAMMA, CALENDARIO e REGOLAMENTO di Massima

…………………………………………………………………………………

Programma e Regolamento di massima

  1. CALENDARIO TAPPE ‘’GRAN PRIX PARROCCHIE IBLA’’

I^   15^ Podistica San Giorgio Memorial O.Spataro 24-5-2018

II^  15° Palio dell’alloro- Corsa in Salita  26-5-2018

III^ 20° VIVIBLA Memorial Ciccio Cafiso 14-9-2018

IV^ 1° ‘’ KM da Fermo Ibleo’’- Crono individuale 15-9-2018

V^  9° Trofeo Maria Ss.Immacolata Memorial G.Donzella 6-12-2018

  1. PARTECIPAZIONE Ammessa a tutti (Tesserati CSI e non) come anche tesserati di altri EPS e Federazioni CONI, in ossequio all’Art.3 della Costituzione la Repubblica Italiana, che garantisce la ‘’ PARI DIGNITA’’’ a chiccessia, senza travalicare in discriminazioni, rappresaglie e terrorismi vari, su pseudo-squalifiche od equipollenti. Partecipazione non ammessa a chi è in regime di squalifica per violazioni delle normative antidoping o di altre gravi inibizioni sportive per scorrettezze o violazioni comportamentali varie. Per i non tesserati CSI, ad ogni modo, partecipazione prevista ad ogni tappa col tesserino a copertura assicurativa ‘’FREE SPORT’’
  2. Formula dell’iniziativa: Il GRAN PRIX delle PARROCCHIE di IBLA si svolge su 5 Tappe, suddivise in 3 Prove ‘’ A CIRCUITO’’ sulle distanze di 5000 metri ca. , una prova di Corsa in salita  sui 2000 metri ca. , ed una crono-individuale di 1000 metri. Si terrà conto del Tempo di percorrenza totale delle singole prove, e non è prevista alcuna classifica a punti.
  3. Cronometraggio: Il Servizio Cronometrico, tramite Chip, sarà a cura di CronoSicilia-Csain RG
  4. CLASSIFICHE: Si fa Classifica nel ‘’GRAN PRIX delle Parrocchie di IBLA’’ solo partecipando a tutte e 5 le prove previste dal calendario. Ogni Tempo di percorrenza ottenuto nelle singole tappe si sommerà, ed alla fine della 5^ Tappa percorsa si avrà il tempo conclusivo, che farà classifica per le premiazioni finali del Gran Prix Parrocchie. Fermo restando che si può sempre partecipare ad ogni singola Tappa del Gran Prix, anche nel caso non si siano  corse le prove precedenti, e ad ogni modo si può sempre accedere alle premiazioni previste per ogni singola Tappa, qualora il partecipante in questione arrivi in posizione utile per le Premiazioni parziali di tappa.
  5. CATEGORIE PREVISTE: Per il ‘’Gran PRIX delle Parrocchie di IBLA’’ sono previste due classifiche generali, ambedue ‘’ a tempi’’ ; Quella ASSOLUTA che tiene conto della somma totale dei tempi di percorrenza di tutti i partecipanti, dal primo all’ultimo, con la suddivisione Uomini-Donne e quella delle 3 Categorie Previste :    Adulti 16-50 anni, OVER 50 e DONNE dai 16 anni in su.
  6. CATEGORIE GIOVANILI: Le Categorie Giovanili: Esordienti, Ragazzi, Cadetti, M&F in ogni singola tappa del ‘’Gran Prix Parrocchie IBLA’’ avranno una loro prova prevista ‘’ a contorno’’ della Manifestazione con distanze ridotte e direttamente proporzionali alle differenti età. Prevista premiazione parziale per categoria ad ogni singola tappa, eccezion fatta per la 2^ Tappa, il Palio dell’alloro, dove il tracciato della scalata è unico per tutti, e si prevedono come tradizione premi solo ai primi tre Uomini e prime tre Donne giunte in cima. Non è prevista CLASSIFICA FINALE ‘’a tempi’’ per la Categorie ESO-RAG-CAD. M&F, ma solo classifiche parziali per ogni singola tappa.
  7. MARCIA,CAMMINATA,FITWALKING e affini: Nel GRAN PRIX Parrocchie Ibla, non è prevista alcuna prova di marcia, camminata libera, fitwalking, nordic-walking e affini. Però nulla vieta agli appassionati di tali discipline  di poter partecipare alle singole tappe, con lo status di ‘’PODISTA’’, con partenza in contemporanea alla prova dei corridori, Chip ed identica quota d’iscrizione, e alla fine  rilevamento del tempo di percorrenza, sempre classificati nella medesima  graduatoria della ‘’Corsa Podistica indipendentemente dallo stile con cui verrebbe effettuata la prova.
  8. QUOTE di PARTECIPAZIONE:  La Quota di partecipazione  ad ogni singola prova,  che prevede solo il Chip ed il pettorale, è di 5,00 Euro per le prove ‘’ a circuito’’,  gratuita come da tradizione per la Corsa in Salita- Palio dell’alloro, e di 2,00 Euro per la ‘’crono-individuale’’di 1000 metri. Per le Categorie Giovanili  la quota di partecipazione è sempre fissata ad 1,00 Euro.
  9. PREMI: Per ogni singola tappa si prevedono premi ai Primi TRE di ogni categoria, ivi comprese la Categorie Giovanili, eccezion fatta per il Palio dell’alloro del 26 maggio 2018, come già accennato al Punto G di tale Regolamento. Per la CLASSIFICA FINALE del Gran Prix Parrocchie Ibla, PREMI ai PRIMI 5 di ogni categoria + ‘’Rimborsi Spese’’ per i Primi 5 Uomini e le Prime 3 Donne della CLASSIFICA ASSOLUTA, come specificato meglio nel seguente relativo punto.
  10. ’Rimborsi-Spese’’& Bonus Cronometrici:  Previsti ‘’Rimborsi-Spese’’ per la ‘’Combinata di San Giorgio’’- la 1^e la 2^tappa,  per i primi 5 Uomini e le Prime 3 Donne, come da Tabelle seguenti, stesso dicasi per la Classifica finale delle 5 Tappe come evidenziato al punto J. Per la prova a ‘’cronometro individuale’’ del 15-9-18 il C.O. prevede anche 2 BONUS cronometrici con ‘’Rimborsi-spese’’, qualora vengano raggiunti, uno al Maschile e una al Femminile, relativamente a tempi di percorrenza inferiori a 3 min. e 20 secondi e ai 4 minuti totali .  B. Questo punto verrà specificato meglio nell’apposito ’’Regolamento di Tappa della Cronometro’’ che verrà pubblicato nel mese di settembre, in prossimità della sua data di svolgimento.
  11. MAGLIE di LEADER: Dalla 3^ Tappa in poi con la disputa del ‘’20°VIVIBLA’’, i podisti al comando delle classifiche assolute Maschili e Femminili, indosseranno, in stile Giro d’Italia ciclistico, le ‘’Maglia di Leader’’, che poi verranno messe in palio per le restanti 3 tappe.
  12. TABELLE ‘’RIMBORSI-SPESE’’

Combinata S.Giorgio- Podistica+ Palio

Uomini                                                       Donne

1°  50 Euro                                              1^ 50 Euro

2° 25 Euro                                              2^ 20 Euro

3° 20 Euro                                             3^ 10 Euro

4° 15 Euro

5° 10 Euro

CLASSIFICA FINALE GRAN PRIX

Uomini                                                             Donne

1°  150 Euro                                                1^ 100 Euro

2°  70 Euro                                                 2^   65 Euro

3°  35 Euro                                                3^   35 Euro

4° 25 Euro                                              

5° 20 Euro

N.B. I ‘’ Rimborsi-Spese’’ relativi alla Classifica Finale del ‘’ GRAN PRIX delle Parrocchie di Ibla’’ saranno ufficializzati e consegnati ai vincitori, dopo verifiche e relative omologazioni, nella Giornata di SABATO 8 Dicembre 2018 , in occasione della Festa di Maria SS.Immacolata

Brevi Descrizioni delle 5 Tappe

A  La Podistica di San Giorgio si svolge su un circuito nervoso di 850 metri tra le Isole pedonali  di Piazza Duomo, Piazza Pola, Piazza Chiaramonte, da ripetere 6 volte.

B Il Palio dell’alloro è una corsa in salita tutta d’un fiato di 2000 metri, con la prima parte in semi-trail, tra la vallata dell’Irminio e la scalinata rupestre dell’Antico Lavatoio Comunale,  con grandi pendenze  nel muro della Peschiera, poi la suggestiva scalinata del Duomo, prima del traguardo  nel punto più alto di Ibla in Piazza Dott.Solarino.

C Il VIVIBLA in occasione della Festa di Maria SS.Addolorata, nel classico anello in basole di 840 metri da ripetere 6 volte, tra il quartiere Archi e San Paolo.

D ‘’ Il KM da Fermo Ibleo’’  La Crono-individuale di 1000 metri, in passato disputatosi con le Mount Bike, tra Piazza della Repubblica e Piazza Duomo, seguendo un percorso ‘’Semi-trail’’ da S.Barbara, via dei Miracoli, il tratto dopo la galleria, adiacente al Grand Hotel San Giorgio, riaperto dopo tempo al pubblico,  per poi seguire Porta Walter, e traguardo in Piazza Duomo nel classico e suggestivo vialone d’arrivo di Corso 25 Aprile, in passato Finish-line per una decina di anni della Maratona di Ragusa. Una Cronometro tosta ma anche molto suggestiva.

E Il Trofeo dell’Immacolata-Memorial Giovanni Donzella,  con la formula della partenza dinanzi al Sagrato della Chiesa, e dopo breve circuito adiacente, il circuito finale dentro i Giardini Iblei, che ne fa di sicuro la prova podistica ‘’altimetricamente più facile’’ da disputare a Ragusa Ibla.

1° GRAN PRIX DELLE PARROCCHIE di IBLA

INFO:  Elio Sortino  Responsabile Tecnico 328 0006568;  eliosortino@gmail.com

Antonella Caramia Presidente CSI Ragusa 345 5185362 antonella.caramia@gmail.com

Elvio Sigona  Responsabile CronoSicilia-Csain RG 340 4049142 ; elvio.csain@virgilio.it