INIZIATIVE SPORTIVE NEL PROGRAMMA DELL’IMMACOLATA ad Ibla nel segno dell’integrazione e della Solidarietà


A Vincenzo Lorefice il successo nell’8° Memorial podistico in notturna, mentre gli IBLA OPEN di Ping-Pong nel dominio del Ragusano Giorgio Migliorisi.

Festa dell’Immacolata a Ragusa Ibla, nell’omonima Chiesa di San Francesco all’Immacolata, con la disputa degli annuali momenti sportivi tra le vie di Ibla e l’attiguo Centro di Accoglienza.

Nella serata di mercoledì 6 Dicembre, è andata in scena l’ottava edizione del Memorial Giovanni Donzella, una gara podistica amatoriale dedicata alla memoria di un giovane sportivo di Ibla, deceduto nel 2008 per distrofia muscolare, e che ha visto il successo dello sciclitano Vincenzo Lorefice portacolori della Barocco Running Ragusa, il quale ha concluso i 4700 metri della kermesse iblea col crono di 15’40 davanti a Cosimo Azzollini della neonata società Ultrarunning Iblea di Ragusa, giunto al traguardo in 16’03”, quindi ha completare il podio Massimo Bertone della No al Doping di Ibla col crono di 16’08”, al quarto posto Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo,( primo della speciale classifica degli Over 50), al traguardo nel tempo di 16’15”, quindi via-via a seguire Gianluca Di Giorgi della No al doping di Ibla in 16’51”, Corrado Guerrieri (Placeolum Palazzolo) in 17’11” mentre al 7° posto giungeva Claudio Cappello della No al doping di Ibla in 17’23”.

Tra gli Over 50, dopo il citato successo del palazzolese Santo Monaco, il podio veniva completato da Flavio Sortino della Ultrarunning Iblea Ragusa in 17’34”,e dal rosolinese Marcello Agosta, in forza alla Tre Colli di Scicli al traguardo in 17’44”, 4° posto per Carmelo Martorana della Padua Ragusa in 18’23”, e 5^ piazza per Francesco Lumiera della No al doping Ibla in 20’44”. Tra le Donne il successo ha arriso a Letizia Tavormina della No al doping Ibla col tempo di 20’56” davanti a Delia Ruta del Csain Ragusa in 23’46”, indi a completare il podio Maria Tidona della Padua Ragusa in 24’05”. Percorso molto veloce, che ha visto una prima fase di lancio di 600 metri tra le viuzze attigue la chiesa di San Francesco all’Immacolata e la Piazza G.B.Odierna, poi ultimi 4 Km in circuito dentro i Giardini Iblei, senza la ben che minima difficoltà di natura altimetrica. Prologo alla podistica amatoriale han fatto le batterie giovanili sulla distanza dei 600 metri, che ha visto tra gli Esordienti il successo di Tommaso Migliorisi del Centro Giovanile Ibla in 2’41” su Edoardo Bertone della No al doping Ibla in 2’45” in volata su Andrea Parisi Assenza della Libertas Scicli , mentre isabella Mormina  del Centro Giovanile di Ibla vinceva la prova femminile in poco meno di tre minuti. Categoria Ragazzi sulla distanza di 1600 metri, vittoria per Diego Parisi Assenza Libertas Scicli in 5’22” su Enzo Solarino del Centro Giovanile di Ibla in 5’43”.

16^ Edizione degli IBLA OPEN di Ping-Pong e Calcio-Balilla

Nella mattinata di venerdì 8 Dicembre nell’attiguo Centro di accoglienza di Piazza Chiaramonte, sono andati in scena gli IBLA-OPEN di Tennis-Tavolo giunti alla 16^ edizione e la terza edizione del Trofeo Maria SS.Immacolata di Calcio-balilla.

Iniziativa tutte all’insegna dell’allegria e della socialità tra diverse culture, che ha visto, nel Torneo di Tennis-Tavolo, il dominio di Giorgio Migliorisi, portacolori del Team Lab 2.0 di Ragusa del Presidente Antonio Chessari, che ha trionfato sia nel Cartellone del Singolo che in quello del Doppio.

Nel dettaglio, il Singolare è stato vinto da Migliorisi col successo in Finale sul ghanese Joseph Oteng, coi parziali di 11-7; 11-9; 11-8, mentre al terzo posto sono giunti a pari merito Adriano Blundetto della Scicli Sport del Patron Nino Rossini, e Giacomo Palermo della Wiki Web di Ragusa. Nel Torneo di Doppio Giorgio Migliorisi in coppia con Giacomo Palermo hanno avuto la meglio in Finale sui nigeriani Nosa Ighbinie e James Aibel sconfitti coi parziali di 13-11; 12-10; 11-7. Terzo posto a pari marito per le coppie dello Scicli Sport Adriano Blundetto- Giuseppe Blundetto e Giovanni Nigro-Damiano Nigro.

Formula degli IBLA OPEN 2017, quella classica con prima fase a gironi e poi eliminazione diretta dai Quarti di Finale in poi.

Molto eterogeneo si è rivelato poi il Torneo a Coppie del Calcio Balilla, con ben 16 Coppie iscritte, e cha ha visto il successo della Coppia formata dal Ghanese Isaac Oppiong e dal nigeriano Junior Agbojo  che in finale han trionfato, coi parziali di 11-9; 11-8, sulla Coppia formata dal gambiano Kemo Badjo e dal somalo Akram Adissa Alì. Terzo posto a pari merito per le coppie

Kaddour/Ousmani  (Marocco/Guinea) e Sissoko/Jatta (Costa d’Avorio/Senegal).

Organizzazione curata dal Comitato Festeggiamenti Maria SS.Immacolata con la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale CSI di Ragusa e della Coop. Filotea di Comiso.

Il C.O.