20160605_164235Il Ricco programma del SAN GIORGIO in SPORT 2016 si è concluso domenica 5 con la finale del Torneo di Tennis di Doppio Misto, e successo della coppia italo-filippina Carnemolla/Balongoy,

mentre il giorno prima nella 13^edizione del “Palio dell’alloro” di corsa in salita, bis del podista Palazzolese Giuseppe Russo su un irriducibile Massimo Bertone della No al doping di Ibla, che il giorno dopo ha piazzato pure un secondo posto  nella 1^edizione del DUATHLON Città di Ragusa al Viale Colajanni, sotto un fastidioso nubifragio.

La Festa del Patrono San Giorgio a Ragusa Ibla conclusasi lo scorso week-end con un’autentica marea di  fedeli e visitatori , come da tradizione ha proposto un annuale ricco programma sportivo-ricreativo che si è caratterizzato quasi come una piccola Olimpiade.

20160605_164254Il SAN GIORGIO IN SPORT 2016 ha avuto inizio lo scorso 19 maggio con la disputa della 13^Podistica di San Giorgio proprio nella giornata esatta del decennale la tragica scomparsa del portantino Orazio Spataro, cui la gara podistica è dedicata,( e successo del portacolori dell’Atletica Palazzolo Giuseppe Russo), mentre l’ultimo atto ufficiale è stata la finale del “2° SAN GIORGIO TENNIS CHALLENGE di Doppio Misto”, al Polivalente di SS.Maria La Nova, nel pomeriggio di domenica 5 giugno, col successo della coppia italo-filippina Davide Carnemolla/Rosanna Balongoy per 6-1/ 6-3 sui vittoriesi  Gianni Corallo e Gisella Campoccia.

Nel complesso sono stati ben 13 gli eventi sportivi amatoriali che han caratterizzato questo ampissimo cartellone del 2016.

Di seguito si fornisce breve bollettino nel dettaglio dei principali eventi sportivi che han caratterizzato il SAN GIORGIO in SPORT 2016, che han avuto l’organizzazione del Circolo San Giorgio con la collaborazione tecnica del Csain Ragusa della Pol. No al doping di Ibla e del Comitato Prov.le CSI di Ragusa e del CONI di Ragusa.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

2° SAN GIORGIO Tennis Challenge di Doppio Misto (al Polivalente Padre Pippo Iurato di Ragusa Ibla)

Han vinto come da pronostico i favoriti Davide Carnemolla in coppia con la filippina Rosanna Balongoy (testa di serie n.1 del torneo), che in finale si son sbarazzati con un perentorio 6-1; 6-3 di una delle coppie rivelazioni del Torneo, ovvero gli ipparini Gianni Corallo e Gisella Campoccia, che durante il lungo torneo, sui 7 incontri giocati ne han vinto ben 5. La formula del torneo prevedeva infatti una prima fase con quattro “Gironi all’italiana”, ove le 16 coppie iscritte erano suddivise. Quindi una seconda fase ad “Eliminazione diretta” con gli ottavi di finale “ad incrocio tra le seconde e le terze dei gironi” con le vincenti, che dai Quarti sfidavano le quattro coppie vincenti dei gironi preliminari.

Alla fine , nel piccolo Polivalente di Ragusa Ibla si son svolti 35 incontri dal 20 maggio al 5 giugno, che hanno allietato le serate di avvicinamento alla “Tre giorni finale della Festa del Patrono di Ibla”, con un contenuto tecnico anche di discreto valore, per la specialità del DOPPIO MISTO, che solitamente è la più incerta (ed anche la più divertente….) di tutto il cartellone tennistico.La coppia campione in carica ,i ragusani Guido Scribano e Virginia Marletta sono caduti in semifinale, per mano proprio di Carnemolla e Balongoy con lo score di 7-5/ 6-1; mentre nell’altra semifinale Corallo e Campoccia han avuto la meglio su un’altra coppia rivelazione (i ragusani Salvo Garozzo e Simona Augello) con lo score di 6-2 / 6-3.

…………………………………………………………………………………………………………………………..

13°Palio dell’alloro (Corsa podistica in salita in ricordo della antica tradizione la raccolta dell’alloro per la Festa di S.Giorgio).

IMG-20160604-WA0002Il sabato antecedente la giornata finale della Festa di San Giorgio, è solitamente dedicato alle “scalate”, soprattutto quella podistica del Palio dell’alloro, giunta alla sua 13^ edizione, che lo scorso 4 giugno si è disputata, incastonata tra la fine dei passaggi le vetture d’epoca partecipanti al XXXVI° “Giro di Sicilia”-La Sicilia dei Florio, che nello stesso pomeriggio transitavano per Ibla.

La scalata podistica annualmente si corre in ricordo dell’antica tradizione legata alla discesa al fiume degli abitanti di Ibla, per la raccolta dell’alloro, primo elemento decorativo di archi e palchi della Festa, nei secoli passati.

Per la cronaca, la scalata tutta d’un fiato di 2100 metri, dalla valle dell’Irminio fino al punto più alto di Piazza Dott.Solarino, è stata appannaggio di Giuseppe Russo dell’Atletica Palazzolo col crono finale di 11’54″32, davanti ad un irriducibile Massimo Bertone della “No al doping” di Ragusa Ibla col crono di 12’20″61, quindi a completare il podio Vincenzo Azzollini (pure lui “No al doping Ragusa Ibla)  in 12’38″90, mentre al femminile vittoria in solitaria per Elisa Simonelli (No al doping Ibla) col crono di 14’17″58.

Si è andati molto lontani dai record di scalata risalenti all’edizione 2005, di Giovanni Fortino della Libertas Scicli (9’07″80) e Ivana Busso (Padua Ragusa) (10’16″80).

Il Palio dell’alloro come ogni anno era valido per la “COMBINATA di SAN GIORGIO” (Podistica in notturna + Scalata) che ovviamente è stata vinta da Giuseppe Russo (già vincitore il 19 maggio del Memorial Orazio Spataro) col crono totale di 35’45″53 davanti a Massimo Bertone 38’12″21″, Salvatore Candiano (No al doping Ibla) 42’09″76, Vincenzo Azzollini (44’45″67),  5° e 1^ delle Donne Elisa Simonelli 45’47″26, davanti ai compagni di squadra Giuseppe Fanara (46’21″95) e Mimmo Causarano ( 51’01″43).

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

1° DUATHLON “CITTA’ di RAGUSA”  (Corsa+ Bici+ Corsa)  5 Giugno al Viale Colajanni

IMG_6246Per un irriducibile Massimo Bertone (il “Vigile urbano volante” della No al doping di Ragusa Ibla) una prova da Stakanovista il giorno dopo il 2° posto nella faticosa scalata podistica del Palio dell’alloro,  con un altro 2° posto, stavolta nella 1^ edizione del DUATHLON Città di Ragusa (CORSA+BICI+CORSA), disputatasi il 5 giugno nella inedita location del Viale Colajanni, adibita per l’occasione ad una grandissima “Pista Ciclabile” priva di traffico.

La vittoria è andata ad uno specialista del DUATHLON come Maurizio La Carrubba della Barocco Running di Ragusa col crono finale di 26’32″20 davanti appunto allo stakanovista Massimo Bertone della No al doping di Ragusa Ibla in 27’10” 11, quindi Gianluca Carfì della Padua Ragusa in 28’38″24  che di poco strappava il podio a Gianni Cascone della No al doping Ibla (29’13″08).

La 1^ edizione del Duathlon “CITTA’ di Ragusa non è stata certo baciata dalla fortuna, vista che si è dovuta disputare sotto un fastidioso nubifragio, che ha caratterizzato la mattinata di domenica 5 giugno nel capoluogo ibleo, costringendo gli organizzatori a rivedere le distanze sia della prova podistica che di quella ciclistica, che si è rivelata molto pericolosa, per via del tracciato fortemente scivoloso, che non ha lesinato capitomboli e ritiri dei partecipanti. Alla fine le distanze del DUATHLON si son ridotte a 2,5 Km di Corsa + 5 Km di Ciclismo + ulteriori 2,5 Km di Corsa    (10 km totali contro i 30 previsti nel programma),  col portacolori della Barocco Running di Ragusa che ha svettato in ogni parziale cronometrico ( 8’35” i primi 2500 metri di corsa, 9’03” i secondi 5 Km di Bici e 8’54” gli ultimi 2500 metri di Corsa) contro i parziali di Massimo Bertone( 8’49” corsa + 9’21” Bici e 9’00” gli ultimi 2500 di corsa).

Il  bagnatissimo DUATHLON “Città di Ragusa” del 5 giugno rientrava nel programma della GIORNATA ECOSOSTENIBILE a cura del Comitato Prov.le CSI di Ragusa in collaborazione con l’Assessorato all’Ecologia del Comune di Ragusa in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, e nel programma (alla fine ridottissimo a causa del fuggi-fuggi generale per la pioggia) si è svolta pure una prova di Camminata libera Fitwalking nella ampia Isola pedonale di Viale Colajanni a cura delle Associazioni, “Amunì” “Quattro Passi ed un caffe” “Siemu a Pperi”  e “No al doping” con un appuntamento al 2017 della GIORNATA ECOSOSTENIBILE in Viale Colajanni (Sperando in un’edizione con clima più estivo…..!).

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

ALTRI brevi Bollettini di Iniziative del SAN GIORGIO in SPORT 2016

15^ Cronoscalata ciclistica di San Giorgio (28 maggio 2016)

IMG_6260La 15^ edizione della Cronoscalata ciclistica di San Giorgio si è corsa il sabato precedente la tre giorni della Festa, per evitare accavallamenti con i passaggi delle Auto d’epoca previste a Ragusa Ibla per il 4 giugno.

E andrà in archivio come l’edizione più spartana delle 15 finora effettuate, non foss’altro che malauguratamente si correva in contemporanea del tappone finale del Giro d’Italia, e buona parte degli sportivi del pedale ha preferito seguire le gesta di Nibali in TV impegnato nella conquista finale della Rosa in alta montagna, che affollarsi a incitare i ciclisti impegnati nell’annuale scalata di San Giorgio.

Quindi un’edizione per pochi intimi che per la cronaca ha visto il successo di  Giovanni Campobello dell’ASd Faster Oil Santa Croce Camerina col tempo di 7’26″54 alla media di 25,586 Km/h davanti a Giuseppe Cutrera  Gs APE BIo MAya in 7’34″24, quindi Giuseppe Salerno (Ciclo Sport Vittoria) 7’59″27, poi i duo della ASd Max Capelli con Adriano Vita in 8’16″24 (4°) e  Giuseppe Mollura (5°) in 8’21″46, poi via via gli altri. Ha resistito abbondantemente anche quest’anno il record di Mirko Farnisi risalente all’edizione 2004 col tempo di 6’26″71 a quasi 30 km di media oraria.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

13^ Podistica di San Giorgio   (Memorial Orazio Spataro) del 19 Maggio 2016

Manifestazione d’apertura del SAN  GIORGIO in SPORT 2016, a coincidere col decennale la tragica scomparsa del portantino Orazio Spataro avvenuta il 19 maggio 2006.

20160604_174400Vittoria sui 6500 metri del percorso per Giuseppe Russo dell’Atletica Palazzolo in 23’51” su Cosimo Azzollini (No al doping Ibla) in 24’35”, 3° a completare il podio Marco Oliveri Virtus Acireale in 25’20 a precedere di poco Saverio Antoci (Padua Ragusa) in 25’43“, e massimo Bertone (No al doping Ibla) 25’51” e  tra le donne Elisa Simonelli (no al doping Ibla) in 31’29“. La Podistica era la 1^ prova dell’annuale COMBINATA di San Giorgio che prevedeva pure la scalata del Palio dell’alloro.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

2° TORNEO  delle Parrocchie C.S.I. di Calcetto Giovanile (Memorial Don Peppino Firrincieli) (dal 20 maggio al 1 Giugno)

Torneo che ha avuto i suoi esordi l’anno scorso e dedicato in memoria di un anziano componente del Comitato festeggiamenti di San Giorgio, con protagonisti soprattutto i ragazzini di Ibla e altre zone cittadine della fascia di età tra i 12 e i 15 anni.

La Finale svoltasi con la formula dei Play-off “andata e ritorno”, dopo le fasi a gironi,  ha visto protagonisti il Team San Tommaso di Ibla, contro i padroni di casa dei San Giorgio Boys (la squadra dei chierichetti del Duomo), ed è stato il Team San Tommaso ha conquistare questa 2^ edizione, vincendo nella somma dei 2 match di finale, col parziale di 14 a 13, dopo che nella partita di andata erano stati sconfitti per 6 a 3.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT C.O.N.I. ( a cura del CSI di Ragusa) il 29 maggio ai Giardini Iblei

La Giornata Nazionale dello SPORT CONI, quest’anno rientrava nell’orbita dei festeggiamenti del Patrono San Giorgio a Ragusa Ibla, per l’organizzazione principale del Comitato Prov.le CSI di Ragusa, che apriva anche la SETTIMANA di SPORT CSI, fino al susseguente 5 di giugno.

Numerose iniziative si son svolte ai Giardini Iblei, con esibizioni e veri e propri tornei di sport minori come il CSI SAN GIORGIO Open di Tennis-tavolo che ha visto la vittoria di Giorgio Migliorisi della Dimensione Corpo Ragusa in finale sul compagno di squadra Giacomo Palermo per 11-8; 11-9; 10-12; 11-6 . Finale per il bronzo appannaggio di ragazzi del CPA di Ragusa Ibla, presenti in massa alle iniziative della GIORNATA DELLO SPORT, con la vittoria del ghanese Aboubacar Ibrahim sul nigeriano Kelvin Okunnu per 11-5; 8-11; 4-11; 12-10; 11-7 . 

Torneo di PETANQUE (BOCCE su Erba) a cura dell’ASD IBlea Bocce, vittoria di Giovanni Cascone in finale su Giorgio Biazzo per 12 a 8, per il bronzo Moussa Salim maliano del CPA di Ibla 12 a 6 sul gambiano Dero Fobay.

Spazio anche per Calcio-Balilla umano, Badminton, ed esibizioni di Judo a cura della ASd Basaki di Ragusa, senza dei veri e propri tornei, mentre nel pomeriggio del 29 Maggio al Polivalente di SS Maria La Nova chiusura della Giornata dello SPORT CONI con partite amichevoli di calcetto all’insegna del SAY NO TO RACISM, tra rappresentative miste di sportivi iblei e propughi e rifugiati ospiti del CPA di Ragusa Ibla

NON DISPUTATO per problemi legati alla sicurezza del Percorso il SAN GIORGIO KART GRAN PRIX in calendario per il 2 Giugno, che vedrà il suo esordio nell’edizione 2017 del SAN GIORGIO in SPORT.

Il C.O.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi